Dichiarazione di Successione a Napoli

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Cos'è la Dichiarazione di Successione?

è un documento che gli eredi e/o legatari di un deceduto sono obbligati a presentare all'Ufficio dell'Agenzia delle Entrate

Alla scomparsa di un proprio caro gli eredi sono obbligati a presentare all’Agenzia delle Entrate la Dichiarazione di Successione. La Dichiarazione di Successione consente agli eredi legittimi o testamentari di subentrare nel patrimonio immobiliare (case, terreni ecc.) e/o mobiliare (conti correnti, azioni, titoli di stato ecc.) di un defunto.

Dopo aver presentato la Dichiarazione di Successione gli eredi potranno disporre dei beni ereditati. La Dichiarazione di Successione deve essere presentata entro 12 mesi dal decesso. Oltre questo periodo la dichiarazione tardiva è soggetta a sanzioni. 

La Dichiarazione di Successione prevede la corresponsione dell' imposta ipotecaria e dell' imposta catastale con importi proporzionali al valore degli immobili. Le due imposte verranno prelevate dal conto corrente bancario di un erede dichiarante al momento della presentazione della Dichiarazione di Successione. La Tassa di Successione, invece, verrà richiesta dall'Agenzia delle Entrate, dopo la presentazione della Dichiarazione di Successione, se il patrimonio ereditato pro-capite supera il milione di euro per gli eredi in linea retta (coniuge e figli) o se supera i cento mila euro per fratelli e sorelle.

Chi presenta la Dichiarazione di Successione?

I soggetti obbligati sono:

  • Gli eredi, i chiamati all'eredità e i legatari o i loro rappresentanti legali
  • Gli immessi nel possesso dei beni, in caso di assenza del defunto o di dichiarazione di morte presunta
  • Gli amministratori dell'eredità
  • I curatori dell'eredità giacenti
  • Gli esecutori testamentari
  • I trustee
  • Come si presenta la Dichiarazione di Successione?

    La dichiarazione di successione può essere presentata esclusivamente online, tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, ai quali il cittadino può accedere autonomamente con un’utenza Spid, Carta d’identità elettronica (Cie) e Carta nazionale dei servizi (Cns). L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti un software scaricabile online per la compilazione e l’invio della dichiarazione.

    La dichiarazione può essere presentata anche tramite un intermediario abilitato (professionisti o CAF). Questo Studio è composto da professionisti abilitati dall'Agenzia delle Entrate alla predisposizione e presentazione della Dichiarazioni di Successione. Rivolgiti a noi per un servizio completo e garantito, con verifica puntuale dell'asse ereditario, calcolo esatto delle imposte, verifica della consistenza dei beni da passare in successione, compilazione della pratica, inoltro e attesa delle ricevute ufficiali di presentazione. Assistenza completa al cliente fino al completamento ufficiale della pratica.

    Come funziona la Dichiarazione di Successione?

    Un professionista si occuperà direttamente della tua pratica di Successione e lo potrai contattare in qualsiasi momento per conoscere lo stato di avanzamento della tua pratica.

     
    L’erede ci invia tramite mail dati e documenti in suo possesso
    Verifichiamo patrimonio e quote, calcoliamo le imposte e le comunichiamo al cliente
    redigiamo la dichiarazione e la Inoltriamo. in pochi giorni forniamo all’erede l’attestazione di avvenuta successione
    Compila i seguenti campi per richiedere un preventivo personalizzato

    Come facciamo la Dichiarazione di Successione:

    Raccolta documentazione, calcolo patrimonio, calcolo quote e calcolo imposte, presentazione e registrazione

  • preventivo gratuito
  • sottoscrizione impegnativa con il cliente inerente costi professionali 
  • acquisizione di tutta la documentazione occorrente
  • verifica della documentazione fornita
  • ricerca accurata sui registri pubblici di eventuale documentazione mancante
  • verifica della consistenza del patrimonio immobiliare (fabbricati e terreni)
  • accertamento delle quote di eredità
  • verifica della consistenza dei cespiti
  • compilazione della domanda
  • calcolo del patrimonio
  • Calcolo delle imposte di registro e catastali
  • presentazione della Dichiarazione di Successione e verifica dell'avvenuta registrazione da parte dell'Agenzia delle Entrate
  • trasmissione completa al cliente delle ricevute di presentazione e registrazione
  • Un Tecnico abilitato seguirà personalmente la tua Dichiarazione di Successione! Il Tecnico sarà sempre reperibile per rispondere ad ogni tua richiesta e per aggiornarti sullo stato di avanzamento della pratica!

    Documentazione occorrente per la Dichiarazione di Successione:

    Dati e documenti che potrai fornirci comodamente tramite mail

  • Certificato di morte o dichiarazione sostitutiva 
  • Indicazione dei dati anagrafici degli eredi, compreso codice fiscale, con indicazione del grado di parentela
  • Documentazione degli istituti bancari o postali, per uso successione, relativa alla sussistenza alla data della morte di conti correnti, titoli e/o azioni, mutui e finanziamenti  (se presenti)
  • Eventuali verbali di apertura di cassette di sicurezza
  • Eventuale pubblicazione di testamento
  • Eventuali verbali di rinuncia di eredità da parte degli eredi
  • Codice Iban dell'erede titolare della Dichiarazione di Successione per prelievo imposte da parte dell'Agenzia delle Entrate  
  • Se presenti terreni: copia dei Certificati di Destinazione Urbanistica o dichiarazione sostitutiva di terreni non edificabili
  • Modulo richiesta agevolazioni "prima casa" se almeno uno degli eredi ha i requisiti

  • Potete inviare copia della documentazione in vostro possesso comodamente tramite mail all'indirizzo tcsuccessioni@gmail.com
    I tuoi dati saranno trattati in base al Dlgs n. 196/2003 nel rispetto di completa riservatezza e privacy.

    Scarica la modulistica per la tua Dichiarazione di Successione a Napoli, compila, sottoscrivi e invia a tcsuccessioni@gmail.com

    Chi siamo?

    Studio Tecnico Professionale; ci occupiamo di Successioni Ereditarie, assistenza tecnica alle compravendite, stime immobiliari, progettazione e direzione lavori, rilievi fotogrammetrici e topografici, consulenze tecnico legali.

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    Cos'è la Dichiarazione di Successione?

    Gli eredi devono presentare entro 12 mesi dalla morte all’Agenzia delle Entrate la Dichiarazione di Successione. Adempimento obbligatorio che consente di subentrare nel patrimonio immobiliare e/o mobiliare (denari) di un defunto.

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    Quanto costa la Dichiarazione di Successione?

    Le spese di successione sono di varia natura. Vi sono le imposte ipotecarie e catastali, la tassa ipotecarie e di bollo, i tributi speciali, sanzioni e interessi, il compenso per il professionista intermediario e l’Imposta di Successione.

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