Quanto tempo occorre per la Dichiarazione di Successione?

Una Dichiarazione di Successione, redatta con la dovuta attenzione e precisione, richiede dai trenta ai quaranta giorni per giungere a completamento.

 

Mediamente i primi cinque giorni occorrono per affidare l’incarico e fornire all’intermediario incaricato (geometra, architetto, commercialista, notaio o CAF) la documentazione necessaria. Altri dieci giorni sono necessari all’intermediario per redigere la Dichiarazione di Successione, compreso lo svolgimento delle dovute verifiche sull’asse ereditario e il calcolo delle imposte.

 

Successivamente, la Dichiarazione di Successione, verrà trasmessa per via telematica all’Agenzia delle Entrate, in poche ore perverranno le prime ricevute che certificano l’inoltro ma, attenzione, non attestano la presentazione. Il pagamento delle imposte, con prelievo da parte dell’Agenzia delle Entrare direttamente dal conto corrente del contribuente, avviene al momento in cui viene trasmessa la Dichiarazione di Successione. Dopo circa tre giorni l’Agenzia delle Entrate rilascia la ricevuta di pagamento.

 

Dopo un lasso di tempo che mediamente va dai dieci ai venti giorni dalla presentazione l’Agenzia delle Entrate rilascia l’Attestazione di avvenuta presentazione. Questa attestazione, che viene rilasciata solo se richiesta in fase di compilazione, è indispensabile per poter dimostrare a soggetti come le banche l’avvenuto subentro degli eredi nella titolarità dei conti correnti,  dei beni immobili, cassette di sicurezza ecc.

 

Dopo circa altri circa dieci giorni perverrà la ricevuta di avvenuta voltura degli immobili se richiesta in fase di compilazione della Dichiarazione.

 

Queste tempistiche potrebbero dilatarsi se mancano documenti, se vi sono errori negli atti catastali, se siamo in presenza di Successioni tardive, in mancanza di pubblicazioni di testamento o di atti di rinuncia.

 

Per non incorrere in sanzioni la Dichiarazione di Successione deve essere presentata entro dodici mesi dal decesso. Considerato che mediamente per il completamento dell’iter occorre più di un mese, e che nel caso di problematiche seppur banali procedure e tempistiche si complicano, è raccomandato procedere ben prima dello scadere dei dodici mesi per commissionare la redazione della Dichiarazione di Successione.


Per maggiori informazioni e preventivi visita il sito successioni.tcarchitettura.it


Tiberio Corsinovi

specialista in patrimoni immobiliari